Abbiamo creato un luogo di incontro di idee in uno spazio confortevole. Questo luogo, situato a Viterbo, è stato ristrutturato recentemente per renderlo polifunzionale. Abbiamo costituito, insieme al altri soci (ognuno con una sua competenza specifica), la Società Sportiva Dilettantistica “Il Signorino“. Negli spazi della SSD si svolgeranno diverse attività. Seconda degli orari e dei giorni.
“Il Signorino” è aperto a coloro che ne chiedano il tesseramento (prerogativa necessaria per accedervi). Lo sport è curato dal Dottore Carlo Gigli, chirurgo ortopedico e traumatologo dello sport, nonché socio è proprietario del locale.
Al “Il Signorino” lo sport è l’attività fondamentale della società.
Sport diverso da quello offerto da più parti, inteso non solo come pratica, ma anche come promozione e didattica al fine di divulgare la cultura sportiva in ogni sua forma: convegni, dibattiti, presentazioni di libri, film, letture teatrali, interviste a personaggi sportivi e a personaggi che ruotano intorno al mondo sportivo (giornalisti, economisti, educatori, psicologi, medici, preparatori atletici, arbitri, insegnanti di educazione fisica, fisioterapisti …).
L’intento, per lo sport praticato, non è indirizzato esclusivamente agli sportivi, ma anche a tutti coloro i quali hanno abbandonato l’esercizio fisico o non lo praticano regolarmente e che possono essere riniziati al movimento e al gesto atletico, con i noti benefici che ne derivano.
L’attività motoria, rigorosamente a corpo libero, permette di ottenere il ripristino dell’efficienza dell’apparato muscolo-scheletrico-articolare, impigrito spesso dalle troppe ore di attività solo cerebrale. Si organizzeranno anche appositi corsi per soggetti non più giovani e affetti da osteoporosi. Inoltre si terranno corsi di attività motoria per i giovani obesi e i giovani diabetici, adeguatamente assistiti da personale qualificato. Troveranno uno spazio anche giovani affetti da autismo lieve svolgendo attività ludico-teatrali che consentiranno l’attività motoria di base. Le attività sono svolte da istruttori qualificati con competenza professionale per le finalità elencate.
La programmazione verrà arricchita, nelle sere del giovedì, venerdì e sabato, da coinvolgenti eventi musicali e teatrali.
Vi aspettiamo, certi della vostra partecipazione al movimento del corpo e delle idee.
I SOCI FONDATORI